Le ho comprate a Parigi, durante il viaggio di nozze dei miei genitori. Già, loro il viaggio di nozze lo hanno fatto insieme a me !
È stato molto bello partire da Catania e arrivare in quella meravigliosa città dove tutto è ordinato e le strade perfettamente pulite. La prima sera, appena arrivati ci siamo vestiti carini e siamo andati a vedere lo spettacolo al Moulin Rouge. Tutti quei colori, quelle ballerine scatenate che ballavano il can can e poi i tavolinetti con la luce rossa che creavano atmosfera. Insomma una serata indimenticabile.
Vicino al nostro hotel c’era un negozio di scarpe e mamma si fermava sempre davanti alla vetrina perché quando passavamo al mattino era chiuso e alla sera quando tornavamo anche. Finalmente una mattina siamo usciti un po’ più tardi e il negozio era aperto.
Forse sarà stata l’aria glamour di Parigi, fatto sta che mi sono fatta conquistare da queste ballerine con le quali, una volta provate, mi sentivo una francesina.
In fondo le ho messe solo quando siamo andati al Teatro dell’Opera con la scuola e forse neanche mi vanno più… Però le terrò sempre e saranno il ricordo del bellissimo viaggio fatto con i miei genitori e della mia felicità per il loro matrimonio.
[Testo e immagini elaborati da Sofia Paola, 27 maggio 2020, a.s. 2019-2020, CC BY NC SA]