Le nostre attività

Passeggiate, escursioni, cammini

Organizziamo passeggiate a tema per chiunque ami camminare ed esplorare realtà urbane contemporanee, privilegiando non solo i centri storici ma anche le periferie e i paesaggi rurali antropizzati. Le nostre non sono tradizionali visite guidate, ma passeggiate dove i camminatori interagiscono tra loro e con le comunità locali. Operiamo soprattutto a Roma e nel Lazio, ma non solo… Dal 2013, anno in cui abbiamo iniziato le nostre attività, abbiamo ideato più di 150 percorsi.

Vuoi conoscere il calendario delle nostre iniziative? Consulta la bacheca con le proposte in programma oppure iscriviti alla nostra newsletter settimanale.

Itinerari didattici su misura per le scuole

Uno dei pilastri della nostra associazione sono le proposte didattiche per le scuole (elementarimedie e superiori): percorsi tematici nel paesaggio, nella storia, nella letteratura, nell’arte, da noi ideati e personalizzabili in base alle esigenze di programmazione degli istituti, per approfondire in modo alternativo e stimolante la conoscenza di determinati periodi storici, dei protagonisti e dei luoghi della città in cui si sono svolti. Le nostre proposte didattiche consistono in veri e propri laboratori didattici  itineranti (esplorazioni urbane, passeggiate multisensoriali, laboratori artistici itineranti, escape e urban games,  ecc.) che prendono spunto dal patrimonio culturale urbano, posto in relazione con la programmazione e la progettazione didattica svolta dagli insegnanti  (outdoor education).

Per saperne di più, consulta il nostro catalogo delle attività didattiche  e l’elenco delle scuole con cui abbiamo collaborato. Inoltre, ti invitiamo a leggere i risultati del nostro progetto APPasseggio nella storia, felice esperimento di scuola diffusa sul territorio, condotto con l’IC Visconti di Roma in tempo di pandemia.

Progetti

Da soli o in partenariato con altre associazioni ed enti locali, portiamo avanti progetti di rigenerazione urbana, conoscenza del territorio, promozione della lettura. Qui puoi leggere una sintesi dei progetti principali.

APPasseggio APP

Uno dei nostri fiori all’occhiello è l’app APPasseggio, per IOS e Android, attraverso la quale, gratuitamente, puoi selezionare itinerari culturali georeferenziati, corredati di risorse digitali – audio, video, immagini, musica, testo – che prima, dopo e durante le passeggiate ti aiuteranno a comprendere meglio gli aspetti storici, culturali, naturalistici, antropologici dei punti d’interesse. Gli itinerari sono sviluppati dai nostri esperti o, in alternativa vengono proposti da altre associazioni o realizzati nell’ambito di progetti con le scuole.

Per saperne di più…

Per saperne di più consulta il sito della nostra associazione:http://www.appasseggio.it