SERENDIPIWALK: passeggiate sensoriali partecipate nel Municipio Roma VIII

Ostiense, San Paolo, Garbatella, Navigatori, Tor Marancia, Tre Fontane e Grottaperfetta come si sono mai visti! Da sabato 1 e per tutti i fine-settimana di dicembre l’Associazione culturale GoTellGo, nell’ambito delle iniziative finanziate dal bando “CULT! L’Ottava Meraviglia” del Municipio Roma VIII, organizzerà passeggiate multisensoriali partecipate (serendipiwalkgratuite e accessibili a tutti per stimolare il senso di meraviglia per il patrimonio che ci circonda.

Nel corso degli ultimi anni si sta assistendo a un cambiamento radicale delle aree periferiche della Capitale che stanno diventando, anche grazie alla tutela dal basso dei beni comuni e alla resilienza degli abitanti, luoghi di fenomeni culturali ricchi e innovativi, di vita sociale densa e articolata, di pratiche insorgenti e di esercizi di cittadinanza attiva.

serendipiwalk, guidati da esperti che forniranno gli elementi per poter leggere il paesaggio urbano, faranno (ri)scoprire in modo divertente e attivo l’identità culturale e creativa nella quale si vive. Usando i sensi come strumento di conoscenza, si acquisirà la capacità di individuare le chiavi non-visive del mondo che ci circonda, toccando superfici, assaggiando sapori di altre culture, ascoltando il battito della città che vive e condividendo le sensazioni percepite con gli altri partecipanti e i residenti.

Nel corso delle passeggiate si avranno a disposizione strumenti per registrare e commentare ciò che si vede, sente, annusa, gusta, tocca e incontra; tutte queste sensazioni confluiranno in una personale mappa percettiva.

Il sapere e il vissuto della collettività emersi nel corso delle 7 passeggiate culturali multisensoriali saranno raccolti in mappe di comunità che rappresenteranno i punti più significativi del quartiere in relazione alla cultura espressa nel luogo e ai sensi, alle emozioni e ai ricordi di chi lo vive.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

  • Ostiense: sabato 1 dicembre, ore 10-13
  • Valco San Paolo: domenica 9 dicembre, ore 10-13
  • Garbatella: sabato 15 dicembre, ore 10-13
  • Navigatori: domenica 16 novembre, ore 10-13
  • Tor Marancia: sabato 22 dicembre, ore 10-13
  • Tre Fontane: domenica 23 dicembre, ore 10-13
  • Grottaperfetta: sabato 29 dicembre, ore 10-13

I percorsi delle passeggiate sono agevoli e accessibili a tutti senza distinzione, dai bambini ai nonni, da chi è abituato a camminare a chi lo fa raramente.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

Sito web:               http://www.appasseggio.it/

Email:                  appasseggio@gmail.com

Telefono:            339.3585839 – 338.5681081

#serendipiwalk

 

One comment

  1. Complimenti per tutte queste belle iniziative, tutte molte interessanti. Il punto negativo è che io lavoro il sabato mattina, quindi non potrò mai partecipare. Pertanto, chiederei gentilmente di organizzare qualcosa anche nel primo pomeriggio. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.