Il nostro team

Diversi per formazioni e per età. Diverse le personalità (meditativi, estroversi, scrupolosi, simpatici). Uguali per onestà intellettuale e curiosità. Con grande capacità di lavorare in gruppo, felici di aiutare quando c’è bisogno di una mano. Ma soprattutto, persone che si divertono con ciò che fanno e amano mettersi in gioco. Ecco il team di APPasseggio.

GABRIELA HÄBICH

Ho studiato Filosofia e Communication Studies, conseguito un Master in “Progettazione e gestione di politiche culturali” e un PhD in “Ricerca avanzata, gestione delle risorse e processi formativi”. Ho lavorato per dieci anni nel mondo universitario come ricercatrice, docente e direttrice accademica di un Dipartimento di Arte. Roma è diventata la mia passione e l’ho raccontata ne La Roma segreta dei papi (Newton Compton, 2017) e ne La Roma segreta di Caravaggio (Newton Compton, 2018). Progetto itinerari didattici per le scuole.

CHIARA MORABITO

Sono storica dell’arte e bibliotecaria per formazione, guida turistica e “guida urbanistica” per professione. APPasseggio è la mia fucina di idee, una fonte a cui attingo e che al tempo stesso alimento, organizzando percorsi a piedi, dal centro alle periferie, e accompagnando in visite a mostre e musei. La mia soddisfazione più grande?! Condividere la conoscenza e la scoperta: e questo accade puntualmente quando, davanti ai piccoli o grandi elementi urbanistici, i passeggiatori mi dicono: «Ma guarda un po’!, uno ci passa sempre davanti e non ci fa mai caso, e invece!…». Ed accade spesso!

SARA MORETTO

Sono nata e vivo a Roma, laureata in Conservazione dei beni culturali. da anni collaboro col Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Sono socio-fondatore dell’Associazione culturale GoTellGo e vi lavoro  “dietro le quinte”, impegnata in tutte quelle attività di front/back office e organizzative. Con APPasseggio e le molte altre iniziative che l’Associazione porta avanti, viviamo il connubio tra lavoro e passione per raggiungere e condividere con chi ci vorrà seguire la bellezza che c’è ovunque intorno a noi.

MARIA TERESA NATALE

Sono presidente dell’Associazione GoTellGo. Archeologa di studi, nel corso della mia carriera professionale ho spaziato dalla fotografia all’editoria, dalla collaborazione con istituzioni culturali alla progettazione europea. Sono anche guida turistica abilitata e assieme al team dell’Associazione collaboro con numerose scuole in progetti didattici sul territorio. La mia passione è l’ideazione di itinerari tematici e didattici in città e fuori città, percorsi reali e percorsi digitali da proporre a cittadini e scuole.

PRISCILLA POLIDORI

Priscilla è archeologa e guida turistica per le province di Roma e Rieti. Si occupa di ideare e realizzare percorsi tematici e itinerari originali finalizzati alla conoscenza e alla “riscoperta” del patrimonio storico artistico e archeologico di Roma e dintorni. La sua idea di archeologia è vivere, toccare, sperimentare la storia; per questo le sue passeggiate sono sempre arricchite da testi di autori antichi, riproduzioni di oggetti d’uso quotidiano e da un corredo di immagini e piante per comprendere e ricostruire dal singolo monumento alla originaria topografia di un sito. Riferimenti letterari e cinematografici non possono mai mancare nei percorsi tematici nei quali singoli personaggi, argomenti specifici o eventi particolari diventano lo spunto per osservare la città sotto nuovi e inaspettati punti di vista. Per l’associazione cura anche l’organizzazione delle attività didattiche per scuole di ogni ordine e grado. Passeggiate e laboratori per le scuole sono studiati per coinvolgere gli alunni in prima persona e vengono sempre progettati su misura per venire incontro alle esigenze delle singole classi.

ANDREA TEMPERA

Sono nato a Roma e vivo a Fara in Sabina, laureato in scienze politiche. Per anni ho collaborato col Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in particolare nella gestione amministrativa dei progetti nazionali ed europei relativi al patrimonio culturale digitale e nell’organizzazione di eventi. Sono socio fondatore dell’Associazione culturale GoTellGo, tra gli ideatori del progetto APPasseggio, e vi lavoro sia come tecnico, cerco di risolvere tutti i problemi legati alle nuove tecnologie, sia  come accompagnatore nelle escursioni “fuori porta”. Essendo un appassionato della natura mi piace portare i camminatori con me alla scoperta di luoghi meravigliosi a due passi dalla grande città. Sono responsabile dell’organizzazione degli eventi legati ad APPasseggio in Sabina.

ELENA TREDICI

Elena Tredici, laureata in lettere, si occupa per molti anni di pubblicità, prima nel marketing, poi come copyright e infine come direttrice creativa. Rivolge poi la sua attività alla scuola, dove organizza e gestisce laboratori creativi per bambini – dalla scuola materna fino alla scuola media inferiore – e crea iniziative culturali per gli alunni dei licei. Si occupa anche di collage, con laboratori per adulti ed esposizioni delle sue creazioni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.