Making Walking Count: un’indagine internazionale per capire i bisogni dei camminatori nei propri quartieri

 

CamminatoriIl progetto Making Walking Count (MWC) è uno studio a livello internazionale sviluppato da un gruppo di esperti di più di 30 paesi nell’ambito di WALK21 (le conferenze internazionali annuali dei pedoni), e il progetto COST 358: Pedestrians’ Quality Needs (PQN).

L’indagine ha analizzato le abitudini dei camminatori nei propri quartieri prendendo a modello quattro città  europee: Londra, Barcellona, Copenaghen e Canberra.

Basato sulla Carta internazionale del cammino, il progetto aveva la finalità  di sviluppare linee guida e standard internazionali sui metodi di raccolta dei dati e degli indicatori chiave per misurare la mobilità  pedonale dei nostri quartieri, analizzando le abitudini dei residenti, e orientare gli investimenti in infrastrutture, favorire programmi di informazione e incoraggiamento a lasciare a casa l’auto e scegliere di camminare “fin dalla porta di casa”, spendere tempo e denaro nel proprio quartiere e sfruttando le opportunità  di incontrare ed intrattenersi con altre persone.

Con un approccio user-centered, l’indagine MWC è stata progettata per selezionare, attraverso interviste telefoniche, un campione rappresentativo di persone nelle città  e nei quartieri che fosse comparabile a livello internazionale, pur essendo sensibile alle diversità  locali, cercando in particolare il punto di vista dei giovani (studenti delle scuole secondarie) e anziani.

Indicatori internazionali

Indicatore Misura
1 – Attività  del camminare 1 – numero di tratte percorse
1 – tempo impiegato a camminare
–  1 – percorso dei bambini verso la scuola
2 – Attività  nella sfera pubblica 2 – tempo speso nella sfera pubblica
3 – Accessibilità  3 – vicinanza dei residente a: un negozio di verdure fresche, uno spazio verde, impianti sportivi, un bar o un ristorante, trasporti pubblici
4 – Motivazioni al camminare 4 – Cosa spinge i residenti a camminare?
5 – Ostacoli al camminare 5 – Cosa impedisce di camminare, sia a livello personale che ambientale?
6 – Percezione 6 – Come percepiscono i residenti gli spazi per camminare nel loro quartiere?
7 – Misure per migliorare 7 – Cosa spinge a camminare di più?
8 – Priorità  di spesa nei trasporti 8 – Priorità  di spesa nei trasporti secondo i residenti

Ne è risultato un report che presenta e mette a confronto i dati delle indagini svolte nelle quattro città-campione: Londra, Copenaghen, Barcellona e Canberra. Questo confronto, che non ha voluto evidenziare quale città  fosse migliore, è stato fondamentale per vedere come contesti e culture differenti creano dinamiche, abitudini, motivazioni e percezioni diverse.

Per fare un esempio, a Barcellona si cammina per raggiungere un posto preciso, visto che la città  ha, tra le quattro, la più alta densità  di locali, negozi, bar e mezzi pubblici facilmente raggiungibili a piedi. A Canberra, che invece ha il tasso più basso di servizi accessibili, si cammina perché fa bene alla salute.  A Copenaghen la gente preferisce muoversi in bicicletta, a Londra la gente non si sente sicura a camminare e se ci fosse una migliore illuminazione nei quartieri camminerebbe di più.

Per tutti quanti, le motivazioni che inducono a camminare sono l’esercizio fisico e il benessere, il piacere di stare all’aria aperta, il relax. Per i giovani camminare è un’occasione per passare del tempo con gli amici in uno spazio pubblico. I principali ostacoli sono di natura personale: il tempo a disposizione (ci si mette troppo tempo) o ambientale (traffico, inquinamento e manutenzione stradale).

Alla domanda su come migliorare la situazione le risposte sono state: rendere il quartiere più sicuro e più verde (maggior sicurezza stradale, migliore illuminazione, meno traffico, valorizzare gli itinerari disponibili, migliorare la qualità  dell’aria).

Per approfondimenti si può leggere l’articolo completo su ELTIS, il portale della mobilità  urbana:

http://www.eltis.org/docs/tools/Thornton_Sauter_Wedderburn_Making_Walking_Count_f65_84.pdf

[Sara Moretto]

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