Nella ‘Storia’ di Elsa Morante: San Lorenzo

 

 

Col presente libro, io, nata in un punto di orrore definitivo (ossia nel nostro Secolo Ventesimo), ho voluto lasciare una testimonianza documentata della mia esperienza diretta, la Seconda Guerra Mondiale, esponendola come un campione estremo e sanguinoso dell’intero corpo storico millenario. Eccovi dunque la Storia, così come è fatta e come noi stessi abbiamo contribuito a farla. (testo originale, dattiloscritto, della nota introduttiva all’edizione americana della ‘Storia’ per i membri della First Ed. Society, Pennsylvania 1977.

Elsa Morante scrisse il romanzo “La storia” tra il 1971 e il 1973. Il volume venne pubblicato da Einaudi nel 1974. I manoscritti originali sono stati donati dagli eredi alla Biblioteca Nazionale centrale di Roma. Ambientato per lo più nella Roma della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra, il libro narra la tragica vicenza di Ida Ramundo e dei suoi figli.

Quest’itinerario letterario, curato da Giuliana Zagra, ripercorre gli episodi del romanzo ambientati nel quartiere San Lorenzo. In corrispondenza dei 17 punti d’interesse individuati, scaricando il relativo roadbook sull’APP Appasseggio, è possibile ascoltare brani selezionati dal romanzo e letti da Francesca Gatto.

Scarica il roadbook (PDF,  3071  kb)

Questo progetto è stato realizzato in occasione della mostra “Santi, Sultani e Gran Capitani in camera mia. Inediti e ritrovati dall’Archivio di Elsa Morante“, allestita presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma dal 26 ottobre 2012 al 31 gennaio 2013. La mostra costituisce uno degli eventi organizzati nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita della scrittrice.

Il 21 novembre e il 7 dicembre 2012, l’Associazione culturale GoTellGo organizza delle passeggiate letterarie nel quartiere San Lorenzo, guidate dall’esperta morantiana Giuliana Zagra con brani recitati da Francesca Gatto.  Se vuoi partecipare, effettua la prenotazione online.

Guarda il video di presentazione della passeggiata letteraria.

SCHEDA ROADBOOK

Autore: Giuliana Zagra (Biblioteca nazionale centrale di Roma)
Categoria: Passeggiata a piedi
Partenza: Porta Tiburtina
Coordinate partenza: 41.89749 º N 12.51029 º E
Arrivo: Viale Scalo S. Lorenzo angolo Via di Porta Labicana
Coordinate arrivo: 41.89410 º N 12.51682 º E
Lunghezza totale (km): circa 5 km
Tempo di percorrenza: tre ore

Ringraziamenti: Francesca Gatto (Biblioteca nazionale centrale di Roma), Simonetta Buttò, Rosanna De Longis (Biblioteca di storia moderna e contemporanea), Arturo Ferrari (Biblioteca nazionale centrale di Roma), Rosalba Trivieri (GeoGraphic)

Scarica il roadbook  (PDF,  3071  kb)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.