Salvate le cassette postali di via Andreoli

Durante la nostra passeggiata a tema nel quartiere capitolino Della Vittoria, ci siamo soffermati a guardare il complesso di edifici che si affacciano su via Andreoli e via Brofferio, a poca distanza da piazza Mazzini. Il complesso era stato progettato nel 1926 dagli architetti Ciarrocchi e Renzi per i dipendenti del Governatorato. Sbirciando dall’androne ci ha incuriosito una coppia di vecchie cassette postali ancora in uso, due piccoli gioiellini che certamente in qualsiasi altro paese sarebbero stati contesi dai musei delle poste e delle comunicazioni.
Un condomino che per caso si è trovato ad ascoltare i nostri commenti, ci ha raccontato avvilito che di recente la maggior parte dei residenti ha deliberato di sostituire queste vecchie cassette che hanno svolto la loro funzione per più di ottant’anni e custodito le storie di centinaia di famiglie.
Non sarebbe preferibile un’opera di restauro per tirare a lucido questi piccoli capolavori di falegnameria d’inizi Novecento, anziché sostituirle con anonime cassette senz’anima?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.