Racconti fantastici di Villa Sciarra

Copertina del libro
Copertina del libro

Al via tre eventi di presentazione del libro “Racconti fantastici di Villa Sciarra”, è  edito da Laboratorio Web per la Cultura che inaugura così la sua attività  editoriale con una nuova collana di racconti dedicati a luoghi particolari della città , dal titolo “Genius Loci“, progettata e realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale GoTellGo.

Il libro raccoglie dodici racconti, scritti da Stefania Fabri e illustrati da Orsola Damiani, che sviluppano un’unica storia, quella dei misteri di Villa Sciarra.

I racconti si ispirano alla storia di Villa Sciarra, alle sue fontane, ai personaggi che l’hanno abitata e alle leggende che la rendono un luogo affascinante e pieno di mistero. I protagonisti delle dodici storie sono Taddeo, un ragazzino di dieci anni, intelligente ma anche un pò ansioso, il fantasma di una ragazzina di dodici anni, Cornelia, che andò sposa giovanissima a un Barberini, antenata di quel Maffeo Barberini che fu costretto a vendere la Villa a un ricco americano. L’altro personaggio fondamentale è la Ninfa Furrina, che si presenta come una ragazza grunge, dispettosa e intrattabile. Ma sarà  lei l’aiuto fondamentale per risolvere la maledizione che grava sulla Villa, affrontando anche lo scontro con il temibile Gaionas, antico custode del tempio siriaco.

I giovani lettori potranno vedere animarsi le sculture che abitano la Villa e ascoltare i loro racconti, da Pan a Endimione, dai putti ai satiri, dai pavoni alle regine. Alla fine del libro c’è anche la proposta di tre giochi a partire dalle immagini.

SCHEDA LIBRO
Stefania Fabri, Racconti fantastici di Villa Sciarra, illustrati da Orsola Damiani, Roma: Laboratorio Web per la cultura, 2014. 132 p.: ill. (Genius Loci, 01). ISBN 978-88-940242-1-0. Euro 12,00 (soci GoTellGo Euro 10,00).

Indice

  1. Una principessa a Villa Sciarra: inizio di tutte le storie
  2. Una tartaruga e quattro Sfingi
  3. La ninfa ribelle e il bello addormentato
  4. Storia di un flauto e di angeli senza ali
  5. Storia di un avvelenatore morto di peste
  6. La danza dei mesi e il secondo re
  7. Pavoni e regine
  8. L’inseguimento e i due pastorelli
  9. Garibaldini e francesi
  10. Riunione segreta al Casino Barberini
  11. La maledizione del fuggitivo
  12. Gaionas e i serpenti

Il libro è in vendita per i soci dell’Associazione GoTellGo presso la sede dell’Associazione, a MonteverdeLivingLab in via Busiri Vici 10 a Roma oppure presso la Libreria 4.3.3 in Viale dei Quattro Venti 28 a Roma.

Gli eventi di presentazione, in collaborazione con le Vie dei Festival e il Teatro Vascello, sono i seguenti:

TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini 78
Sabato 18 ottobre 2014, ore 18,30

TARTARUGHE, SFINGI E ANGELI SENZA ALI

Presentazione del libro “Racconti fantastici di Villa Sciarra“, di Stefania Fabri, illustrato da Orsola Damiani, edito da Laboratorio Web per la Cultura su progetto dell’Associazione culturale GoTellGo.

——

MOLL- MONTEVERDE LIVING LAB
Martedì 21 ottobre 2014, ore 18
Via Andrea Busiri Vici 10

LUOGHI E PERSONAGGI DI VILLA SCIARRA

Inaugurazione della mostra di illustrazioni del libro Racconti fantastici di Villa Sciarra di Stefania Fabri, illustrato da Orsola Damiani, e proiezione di immagini della villa

—–

VILLA SCIARRA, Ingresso via Calandrelli, di fronte alla voliera
Domenica 26 ottobre, ore 11.00
in collaborazione con LE VIE DEI FESTIVAL

VILLA SCIARRA: RACCONTI FANTASTICI

Passeggiata a Villa Sciarra, curata dall‘Associazione culturale GoTellGo, con letture dal libro Racconti fantastici di Villa Sciarra, un viaggio sorprendente condotto da Stefania Fabri attraverso i misteri della villa passando per la Fontana dei Satiri, la Fontana delle Sfingi, l’Esedra dei Mesi e il Santuario siriaco.

Info: 339-3585839
monteverdelivinglab@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.