Roma. Gli eroi garibaldini al Parco del Gianicolo

Busti marmorei al Parco del Gianicolo
Busti marmorei al Parco del Gianicolo

Una passeggiata sul Colle del Gianicolo per conoscere, osservando i busti marmorei, le storie dei patrioti italiani e stranieri che durante il Risorgimento hanno combattuto per l’Unità  d’Italia. APPasseggio ti consente di scaricare un roadbook cartaceo, oppure, se hai l’iPhone o l’IpAd, un itinerario georeferenziato arricchito con risorse digitali (audioguide, musica, immagini, testi) che ti aiuteranno a conoscere meglio i personaggi scolpiti.

Il 9 febbraio 1849 fu proclamata la Repubblica Romana, che ebbe vita breve, nonostante l’intervento difensivo di Giuseppe Garibaldi. Il 24 aprile un corpo di spedizione francese al comando del generale Charles-Victoir Oudinot sbarcò a Civitavecchia con lo scopo di restituire Roma a Pio IX, fuggito a Gaeta. Dopo una prima sconfitta a Porta San Pancrazio, ricevuti rinforzi, i Francesi sferrarono, agli inizi di giugno, l’attacco decisivo: il colle gianicolense fu preso d’assalto e bombardato, e a nulla servirono gli eroici sforzi  dei garibaldini, alcuni dei quali vi lasciarono la vita.
Nel 1883, l’area del Parco venne acquistata da Stato e Comune per trasformarla in “passeggiata pubblica”, dedicata alla “memoria della Difesa di Roma”. L’anno successivo, il Consiglio Municipale deliberò di erigere un monumento equestre in onore di Giuseppe Garibaldi sulla sommità  della collina (oggi piazzale Garibaldi), mentre la Commissione Busti e Lapidi propose di destinare la Passeggiata del Gianicolo “ai busti dei patrioti che s’illustrarono per la difesa e per la liberazione di Roma”. Gran parte delle erme degli eroi garibaldini, integrata con busti di patrioti stranieri, venne qui collocata tra il 1885 e il 1888 anche se la collezione continuò ad arricchirsi nel tempo.
Tutti i busti sono stati restaurati nel 2010-2011, in occasione del centocinquantenario dell’Unità  d’Italia.

Categoria: Passeggiata a piedi

Partenza: Incrocio Passeggiata del Gianicolo con viale Lorenzo Brunetti,
di fronte a viale del Parco di Villa Corsini

Coordinate partenza: 41.89002º N 12.462290 º E

Arrivo: Passeggiata del Gianicolo, nei pressi di Piazzale Garibaldi

Coordinate arrivo: 41.89295º N 12.46009º E

Lunghezza totale (km): circa 800 metri

Tempo di percorrenza: 90 minuti

 

Scarica il roadbook cartaceo

Fruisci dell’itinerario su Appasseggio APP

Proponi di seguirlo o guarda se qualcuno ha programmato di seguirlo consultando la bacheca delle passeggiate

Hai percorso l’itinerario? Mandaci i tuoi commenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.