Roma: Testaccio operaio, Testaccio borghese

Cortile interno dell’edificio sito in via Vespucci 41

Appasseggio pubblica il primo di una serie di itinerari realizzati in collaborazione con la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma, cui si deve anche la redazione di un’interessante bibliografia di approfondimento.

Scarica il roadbook cartaceo

L’area di Testaccio si colloca nell’ansa del Tevere, tra ponte Sublicio, ponte Testaccio, le mura aureliane, le pendici dell’Aventino. Fatta eccezione per la collinetta artificiale del Monte dei Cocci, è una zona pianeggiante, sfruttata a partire dal II secolo a.C. come zona portuale e di grandi magazzini. Nei pressi del fiume si impiantarono fin da epoca romana attività  commerciali, tra cui la lavorazione dei marmi per abbellire edifici e palazzi dell’Urbe. Nel Seicento la zona era ricca di orti e vigneti, che nei due secoli successivi vennero acquisiti da famiglie nobili. Subito dopo l’Unità d’Italia, il Comune capitolino individuò la piana tra l’Aventino, il Tevere e le mura aureliane quale territorio adatto per divenire sede di stabilimenti industriali, servizi decentrati e abitazioni operaie. La presenza del mattatoio, inaugurato nel 1891, segnò l’avvio dei lavori urbanistici per la realizzazione di un quartiere ad abitazione intensiva.

L’edificazione di Testaccio, cui non furono estranei interventi speculativi, si svolse in diverse fasi, riconoscibili nell’itinerario proposto: dalle case alveare edificate tra il 1883 e il 1905, ai progetti edilizi realizzati tra il 1909 e il 1917 dagli ingegneri Giulio Magni e Quadrio Pirani per volontà  del neonato Istituto romano per le case popolari (in un’epoca che vide la contrapposizione tra il blocco popolare capitanato dal sindaco Ernesto Nathan, che favorì numerose iniziative per il risanamento del quartiere, e i liberal-clericali, appoggiati dai salesiani, molto attivi a Testaccio in iniziative benefiche e assistenziali), fino agli stabili borghesi di via Marmorata, progettati da Sabbatini e Costantini nel 1930, che contribuirono a rafforzare i connotati borghesi del quartiere.

Nel corso di questo primo itinerario testaccino, avremo modo di conoscere, eventi, storie, personaggi che rendono il quartiere un unicum nel panorama architettonico romano.

SCHEDA ROADBOOK

Categoria: Categoria: Passeggiata a piedi o in bicicletta
Partenza: Piazza dell’Emporio
Coordinate partenza: 41.882860° N 12.476000 º E
Arrivo: Piazza dell’Emporio
Coordinate arrivo: 41.882860 º N 12.476000 º E
Lunghezza totale (km): 3,8 km
Tempo di percorrenza: 2 ore

Scarica il roadbook cartaceo

Fruisci dell’itinerario su Appasseggio APP: in questo modo potrai fruire di risorse digitali associate ai punti d’interesse: immagini, video, audioguide, letture.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.