In questo post vi proponiamo una selezione di attività didattiche con relativi link proposte da istituzioni culturali italiane a diversi tipi di pubblici, alcune delle quali lanciate in occasione della campagna #iorestoacasa per l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Italia
Città | Target | Attività |
Firenze, MUS.E (Musei Firenze) | Bambini | Video tutorial con attività per i più piccoli, in particolare sui colori |
Firenze, Museo Galileo | Attività ed esperimenti da fare a casa o a scuola (interessante la sezione “saper fare” con una serie di schede che illustrano i materiali, gli utensili e gli antichi processi di lavorazione per ricreare ad es. orologi, motore a scoppio, carta fiorentina, meridiana, un telaio, una cianotipia, doratura, gommalacca, scagliola, stampa a collodio umido, lenti convesse, parrucche, vaso al tornio, camera oscura, commesso fiorentino) | |
Firenze, Sistema Museale di Ateneo | Bambini 3-10 anni | Serie di attività per scoprire le collezioni del Sistema museale. PDF scaricabili e giochi online, tra cui puzzle realizzati con jigsawplanet https://www.msn.unifi.it/p609.html |
Milano, Pinacoteca di Brera | Una sfida al museo: viene richiesto di fare una serie di disegni dal soggetto bizzarro da confrontare poi con l’originale esposto nel museo (es. Disegna un bue che ride poi vai in sala 4 e scopri come Stefano da Verona ha risolto questa sfida). Sfida 1, Sfida 2, Sfida 3 | |
Milano, Pinacoteca di Brera | Giovani a adulti | Grand Tour: passeggiando per le sale della Pinacoteca di Brera, allestite in ordine cronologico e divise per aree geografiche, potrai immedesimarti in uno di quei viaggiatori. Fermati nelle città che più ti ispirano, guardati intorno… e poi utilizza i fogli bianchi come se fossero il tuo taccuino! (PDF) |
Milano, Pinacoteca di Brera | Bambini | Colori venuti da lontano: una serie di opere impaginate come cartoline a cui è stata tolta una parte realizzata con un particolare colore. Dietro la cartolina c’è la storia del pigmento e ponendosi di fronte all’opera d’arte originale si può vedere com’è stata eseguita la parte mancante. (PDF) |
Ostia antica | Bambini, ragazzi, famiglie
|
Lezioni, laboratori, giochi e attività da fare a casa
|
Padova, Orto Botanico | Ragazzi | Quiz, laboratori e giochi sulle piante |
Pozzuoli, Parco Archeologico dei Campi Flegrei | Famiglie | Materiali didattici in pdf utili per spunti attività sul mondo romano (teatro e maschere, la sibilla cumana, gli Eusebeia allo stadio, i colori e la pittura, il macellum e la via quotidiana, i gladiatori nell’arena. |
Roma, MAXXI | Bambini scuola primaria | Per i bimbi della scuola primaria si possono esplorare alcune opere seguendo e avventure del Drago Arturo mentre i più grandi possono costruire dei pop-up di opere di artisti come William Kentridge, Pietro Ruffo, Liliana Moro e Sol LeWitt (video e pdf). |
Roma, Museo Explora | Laboratori per giocare con la scienza, i colori, i materiali. https://www.exploraedu.it/learn/ |
|
Roma, Palazzo delle Esposizioni (sezione Lo scaffale dell’Arte) |
I sensi dell’arte: cinque kit-laboratorio ricchi di informazioni scientifiche, spunti di attività e consigli di lettura per ciascuno dei 5 sensi, i colori, le emozioni (con schede PDF) | |
Roma, Palazzo delle Esposizioni (sezione Lo scaffale dell’Arte) |
Il colore dell’arte: kit-laboratorio su Monet, Van Gogh, Kandinskij, Rothko, Klein raccontati attraverso un dipinto e una breve biografia dell’artista. Protagonisti della storia dell’arte contemporanea che hanno utilizzato e concepito il colore in modo personale. Ogni quaderno raccoglie schede di lavoro, proposte di laboratorio e consigli di lettura (con schede PDF) | |
Trento, MUSE (Museo della Scienza diTrento) | Scuola, famiglie, curiosi | Risorse online
|
Venezia, Palazzo Grassi-Punta della Dogana | Tutti | Ciclo di laboratori dove colore, movimento, abbinamenti inaspettati, le abitudini quotidiane, tutto diventa materiale d’arte (Come un incontro causale tra due o più oggetti domestici possa suggerire una combinazione cromatica insolita, Progettare piccoli (e timidi nonchè fragili) percorsi espositivi in casa, da allestire e disallestire, a basso impatto ecologico, ma ad alto coefficiente di pensiero laterale, Osservare le attività quotidiane e creare mappe e diagrammi dello spazio che ci circonda (architettura illustrata); Perché riflettere sul cibo è pensare al mondo; Come gli errori possono ispirarci e come possiamo renderli opere d’arte). |
Venezia, Peggy Guggenheim | Famiglie, scuola primaria | Laboratori artistici:
|
Estero
Londra, Museo storia naturale | Famiglie | Serie di attività da realizzare a casa, in giardino o all’aria aperta
|
Londra, Museo storia naturale | Scuole | Risorse didattiche sull’ambiente realizzate nell’ambito dell’iniziativa di citizen scienze OPAL |
Londra, Tate Gallery | Bambini | Giochi e quiz online, approfondimenti, proposte di lavoro (artisti, movimenti, oggetti, tecniche) |
New York, METMUSEUM | Famiglie | Schede esplicative e schede di lavoro molto interessanti (ad esempio Every Picture Tells a Story) |
Washington, D.C., Smithsonian | Bambini e ragazzi | Giochi, attività e risorse esplorabili su scienza, natura, arte, storia, musica, cultura contemporanea. |
Progetti
Save the culture | Tutti | Save the culture: progetto di game design interattivo, pensato per i musei, si basa su Interactive Culture Experience, una piattaforma progettata e sviluppata da Heritage per la gamification user-oriented di contenuti culturali. Il gioco vuole coinvolgere il grande pubblico facendolo interagire con i contenuti di musei presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di scoprire o riscoprire la ricchezza delle proprie collezioni. Il gioco è semplice, ma coinvolgente: si tratta di aiutare Beppe, il vecchio guardiano del museo di un piccolo paesino, a sconfiggere il suo nemico, OBLIV-20, che non genera sintomi visibili come il fratello COVID-19, ma agisce sulle menti e sui cuori cancellando la memoria delle cose belle e facendo rimanere tutti tristi e soli. |