Bellissima Italia (a cominciare da Scampia)

di Andrea Belluni

L’Uomo Nuovo di Felice Pignataro alla Stazione metro di Scampia

Da quando siamo stati a Scampia mi sono iniziate a tornare sempre più di frequente per la mente queste due parole. Bellissima Italia…

E mi sono iniziato ad interrogare che cosa centrassero con la parola Scampia !!!

La risposta è arrivata subito… per la “bellezza” delle persone incontrate.

Le vele di Scampia

La ricchezza, la positività e l’energia proveniente dalle persone che abbiamo incontrato sono state in grado di riempire i grandi spazi vuoti di un quartiere incompiuto, emblema e simbolo di degrado, violenza e illegalità, che da sempre è in attesa dei servizi e delle funzioni sociali previste dal progetto originario.

Scampia è un cantiere di iniziative sociali e oggi finalmente anche di infrastrutture. Nuovi alloggi, il prolungamento della metro, l’università di medicina.

Scampia è un luogo vero, che sta “combattendo” per il suo riscatto e la sua rinascita.

In visita al Parco dei Cinque Continenti. Della foto di gruppo fa parte anche il Pinocchio dal cuore grande

Scampia ti obbliga al confronto con situazioni anche dure, in cui l’uomo nel bene e nel male è sempre protagonista e al centro della scena.

Scampia è un concentrato di storia e di storie. Scampia è speranza.

Non si può rimanere spettatori, sei obbligato a schierarti,  a prendere una posizione, a porti delle domande, a metterti in discussione…

Scampia verde

I volti solari di Felice Pignataro che ti accolgono nella stazione, il GRIDAS di Mirella La Magna, la palestra di Gianni  Maddaloni, il Centro Hurtado, l’Officina delle Culture di Ciro Esposito, i Pollici Verdi, le associazione di calcio dell’Arci e del Don Guanella di Aniello Manganiello, Chiku, sono solo alcuni dei nomi e delle sigle impegnate in questa battaglia.

Scampia “non è niente male” come disse Moretti in Caro Diario per Spinaceto…

Scampia è quindi il luogo giusto da dove partire (e ritornare) con un nuovo progetto.

Bellissima Italia: una sezione di un blog, un diario di viaggio, uno stimolo in più, un luogo di incontro e scambio di esperienze, la mappa di un’Italia diversa, l’avvio di un progetto di solidarietà … Bellissima Italia potrà essere questo e anche altro, lo cercheremo di scoprire “strada” facendo … camminando e ragionando insieme, cercando come sempre di proiettare lo sguardo oltre le apparenze.

La registrazione dell’incontro con Mirella La Magna al GRIDAS, i filmati fatti da noi  e la puntata delle Iene su Scampia sono sicuramente un materiale importante da vedere e divulgare.

E allora ripartiamo tornando a Scampia, un pezzo importante di questa Bellissima Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.