Il Pantheon, una sfera perfetta: laboratorio pratico

Nel post sull’interno del Pantheon avevamo visto come una sfera si inseriva perfettamente nella sala centrale del Pantheon. Ti invito a fare un esperimento pratico per verificare ciò che stiamo affermando.

Osserva l’immagine seguente: la sfera a sinistra viene riproposta nel monumento a destra. Questa è l’armonia del Pantheon: l’armonia delle sue misure.

Sfera [Fonte: WIkimedia Commons, CC BY 3.0, by Geek3]
Sfera
La sfera del Pantheon [Wikimedia Commons, CC BY SA]
La sfera del Pantheon

Proviamo a costruire la sfera del Pantheon!

Prendi due fogli di carta e disegna su ognuno un cerchio poggiando sulla carta un coperchio o un cartoncino rotondo pesante, di quelli che usano in pasticceria per le torte. Segna con una matita il contorno del coperchio o del cartone e otterrai così due cerchi identici da ritagliare. Puoi anche usare un compasso se lo hai e se sai come usarlo.

Una volta ritagliati i cerchi devi individuare i loro centri. Se hai usato il compasso sai già quali sono perché saranno rimasti i buchini lasciati dalla punta. Se non hai usato il compasso è ancora più divertente: piega la carta in due e poi in quattro. Poi riaprila.

Il punto nel quale si incrociano le righe formate dalle piegature è il centro del cerchio. Se con un righello e una matita fai una riga che attraversa il cerchio passando dal centro otterrai il diametro del cerchio. Metà di questa riga si chiama invece raggio. 

Adesso incolla uno dei due cerchi sopra un cartone rigido, in modo che non si pieghi. Poggia invece l’altro, quello di carta, sul tavolo e fai finta che sia il pavimento rotondo dell’aula del Pantheon. Solleva l’altro cerchio uguale e poggialo sul centro del cerchio di carta. Questo cerchio rappresenta l’altezza della cupola del Pantheon che perciò risulta uguale al diametro del pavimento.

Fissa un bastoncino di legno (l’ideale sono quei lunghi stuzzicadenti che servono per gli spiedini) lungo il diametro del cerchio di cartone e poggia la sua punta sul centro del cerchio di carta. Se provi a ruotate il cerchio di cartone sopra il cerchio di carta disteso non stai forse “disegnando” nell’aria una sfera?

Riprendiamo l’immagine che avevamo visto all’inizio. La sfera che hai realizzato non ti ricorda la decorazione della cupola, in particolare tutte le linee verticali?

[PER INSEGNANTI E GENITORI] – CONDIVIDETE LA VOSTRA ESPERIENZA DIDATTICA:
Se ti piace scrivere raccontaci come è andata l’esperienza. Qual è l’età dei partecipanti? Hai qualche suggerimento per migliorare l’esperimento?  Inviaci un commento usando lo spazio alla fine del post. Se vuoi inviarci delle foto, ci puoi scrivere ad appasseggio@gmail.com.

[a cura di Elena Tredici, storica dell’arte e divulgatrice didattica, in collaborazione con Maria Teresa Natale, supporto tecnico di Andrea Tempera, 17 maggio 2020]

Costruire la cupola del Pantheon: laboratorio pratico

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.