A spasso con Elsa: passeggiate letterarie tra le strade di Roma e i vicoli di Procida

Le passeggiate con Elsa Morante sono nate alla fine del 2012, in occasione delle celebrazioni che la Biblioteca nazionale centrale di Roma aveva riservato alla scrittrice di cui ormai conservava quasi l’intero Archivio: in particolare una mostra documentaria che dava conto degli inediti ritrovati tra le ultime carte ricevute in dono dagli eredi, Santi sultani e gran capitani in camera mia, e un convegno a cui parteciparono più o meno tutti i principali studiosi  morantiani dal titolo “Nacqui nell’ora amara del meriggio”. Fu proprio dall’idea di offrire un’occasione di approfondimento ulteriore, diverso dai consueti confronti, che pensammo, come Comitato organizzativo del convegno e come GoTellGo, giovane associazione culturale nata proprio in quell’anno, di proporre una passeggiata a San Lorenzo, quartiere non lontano, alla ricerca dei luoghi de La Storia. Un modo originale per celebrare la grande scrittrice romana, intrattenere i relatori, soprattutto gli ospiti non romani e sperimentare un modo nuovo di parlare di uno scrittore. A quella prima passeggiata letteraria se ne aggiunsero molte altre. Con Elsa Morante ci spingemmo a Testaccio, tornammo più volte sui passi di Gunther per le strade di San Lorenzo e andammo a cercare Bella e Useppe in via Bodoni o Ida alla scuola elementare di via Alessandro Volta. Le passeggiate si arricchirono con le letture (talvolta fatte da attori professionisti, altre volte da noi stessi) di brani del romanzo che riguardavano il luogo in cui ci eravamo fermati. Con Elsa poi ci siamo spinti fino a Procida usando L’isola di Arturo come fosse una mappa, ritrovando così con grande emozione, grazie alle indicazioni del libro, la probabile Casa dei Guaglioni; inerpicandoci fino a Terra Murata alla ricerca degli scorci più impervi del Penitenziario; arrivando fino alla contrada di Cottimo alla ricerca della mammana Fortunata.

Dopo tante passeggiate e numerosi progetti, A spasso con Elsa: passeggiate letterarie tra le strade di Roma e i vicoli di Procida,  traspone su carta l’esperienza degli itinerari morantiani, ideati da Maria Teresa Natale e Giuliana Zagra in un volume edito da Laboratorio web per la Cultura. La pubblicazione, gradevolmente impaginata da Rosalba Trivieri, ha una scansione in quattro capitoli, dei quali i primi due sono dedicati alla scrittrice (i luoghi in cui ha vissuto e lavorato; i luoghi che abitualmente frequentava); gli altri due sono veri e propri itinerari letterari a Roma nei quartieri di Testaccio e San Lorenzo e a Procida, costruiti a partire rispettivamente da La Storia e L’Isola di Arturo. Per legare l’itinerario al paesaggio, ogni punto d’interesse individuato è corredato da un ricco apparato fotografico che documenta lo stato dei luoghi nell’epoca contemporanea. In tal modo, sia coloro che ripercorrono l’itinerario a piedi, sia coloro che lo “seguono” comodamente seduti in poltrona, avranno una miglior percezione del territorio e delle sue trasformazioni nei decenni e riusciranno a riconoscere alcuni elementi che sono stati senz’altro fonte d’ispirazione per la scrittrice.

In questo libro, che è una vera e propria guida, abbiamo voluto anche applicare la tecnica della “lettura aumentata” che nelle parole di Gino Roncaglia è uno strumento per approfondire e allargare l’esperienza di lettura attraverso l’integrazione fra la forma-libro e la grande varietà di risorse informative disponibili in rete. Nel caso specifico, grazie alla lettura di QR-Codes attraverso lo smartphone, il lettore può ascoltare una selezione di brani significativi per la narrazione (letti da Vanna Locatelli e Giorgio Russomanno), dei quali sono l’incipit è riportato sul volume. I file audio sono resi disponibili online insieme all’equivalente testuale rendendo in tal modo i contenuti completamente accessibili anche a coloro che hanno problemi di udito.

Dopo dodici anni di esperienze sul campo questa guida, che speriamo sia la prima di una serie dedicata ad autori e opere diverse,  ha il compito, in primo luogo per noi, di dare compiutezza alla nostra esperienza non affidandola solo alla memoria orale o alle tracce frammentarie segnalate dal Web, ma vuole anche essere anche un omaggio a tutti coloro che ci hanno seguito in questi anni con convinzione ed entusiasmo motivandoci a proseguire e a fornire un piccolo strumento che possa essere utile a studiosi, educatori o semplicemente curiosi a cercare la letteratura anche fuori dal testo.

[Maria Teresa Natale – Giuliana Zagra]

Maria Teresa Natale – Giuliana Zagra, A spasso con Elsa; passeggiate letterarie tra le strade di Roma e i vicoli di Procida, 112 p. Roma: Laboratorio web per la cultura, ISBN 978-88-9402-424-1. Costo: € 18,00.
Per l’acquisto del volume o per l’organizzazione di passeggiate letterarie su Elsa Morante rivolgersi all’Associazione culturale GoTellGo, appasseggio@gmail.com, oppure all’Editore labcultura@gmail.com

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.