Questa passeggiata, fruibile su APPasseggio APP, ci fa conoscere il primo tratto della via Flaminia e si chiama così perché questo è il nome con cui è stata identificata per secoli l’area che andiamo a visitare. Il percorso inizia a piazzale Flaminio davanti a Porta del Popolo.
Poi andiamo di fronte a Villa Borghese e parliamo anche del famigerato Muro Torto. Imbocchiamo la via Flaminia e l’itinerario è ricco di informazioni sui luoghi davanti a noi e sulla loro storia.
Facciamo una deviazione in un vicolo cieco, via Fortuny, alla scoperta della fabbrica degli Omnibus e delle case degli artisti arrampicate sul versante della collina e vediamo i palazzi degni di nota di via Mancini, la traversa di via Flaminia che porta sul Lungotevere.
Poi l’esporazione continua con Explora, l’imponente palazzo della Marina Militare e l’incomprensibile Borghetto Flaminio. Nell’ultima tappa parliamo dell’Accademia Filarmonica Romana, dello Studio Fortuny e di due fontane antiche: l’arcosolio di Benedetto XIV, ormai scomparso, e l’Abbeveratoio di papa Giulio, prima di terminare su via Flaminia, nel cosiddetto Quartiere dei Notai.
L’itinerario, – attività di Roma2pass, un progetto dell’Associazione di promozione sociale AMUSE Amici del Secondo Municipio di Roma, è disponibile gratuitamente in 30 tappe su APPasseggio APP. I punti d’interesse sono arriccchiti con immagini, audioguide e video.