Fuori Porta del Popolo da Piazzale Flaminio a Belle Arti

Villa HeleneQuesta passeggiata, fruibile su APPasseggio APP, ci fa conoscere il primo tratto della via Flaminia e si chiama così perché questo è il nome con cui è stata identificata per secoli l’area che andiamo a visitare. Il percorso inizia a piazzale Flaminio davanti a Porta del Popolo.

Poi andiamo di fronte a Villa Borghese e parliamo anche del famigerato Muro Torto. Imbocchiamo la via Flaminia e l’itinerario è ricco di informazioni sui luoghi davanti a noi e sulla loro storia.

Facciamo una deviazione in un vicolo cieco, via Fortuny, alla scoperta della fabbrica degli Omnibus e delle case degli artisti arrampicate sul versante della collina e vediamo i palazzi degni di nota di via Mancini, la traversa di via Flaminia che porta sul Lungotevere.

Deposito degli omnibus in via Mariano FortunyPoi l’esporazione continua con Explora, l’imponente palazzo della Marina Militare e l’incomprensibile Borghetto Flaminio. Nell’ultima tappa parliamo dell’Accademia Filarmonica Romana, dello Studio Fortuny e di due fontane antiche: l’arcosolio di Benedetto XIV, ormai scomparso, e l’Abbeveratoio di papa Giulio, prima di terminare su via Flaminia, nel cosiddetto Quartiere dei Notai.

L’itinerario, – attività  di Roma2pass, un progetto dell’Associazione di promozione sociale AMUSE Amici del Secondo Municipio di Roma, è disponibile gratuitamente in 30 tappe su APPasseggio APP. I punti d’interesse sono arriccchiti con immagini, audioguide e video.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.