I mercati romani e il caso di piazza San Giovanni di Dio

L'ing. Chiara Ortolani a Monteverde Living Lab per parlare di mercati romani
L’ing. Chiara Ortolani a Monteverde Living Lab per parlare di mercati romani

Il 1 febbraio 2019 si è tenuta a Monteverde Living Lab a Roma una conversazione con l’ing. Chiara Ortolani sui temi dei mercati romani, promossa dall’Associazione culturale GoTellGo.

Si è partiti dall’illustrazione del documento programmatico della Ragione Lazio per il commercio sulle aree pubbliche (deliberazione Consiglio regionale n. 139/2003) che suddivide i mercati in riferimento alla cadenza temporale, alla merceologia e alla struttura. A Roma vi sono ben 124 mercati rionali, quasi tutti all’interno del G.R.A. suddivisi in tre tipologie principali: plateatici attrezzati, mercati coperti, mercati in sede impropria. Si sono poi illustrate le caratteristiche di alcuni mercati del Municipio Roma XII: Portuense I, Monteverde Vecchio, Vascello, Gianicolense, De Calvi e Bravetta.

Entrando nel dettaglio del mercato di Piazza San Giovanni di Dio si sono presi in esame gli schemi di riferimento per le centralità locali e le questioni da considerare in vista della possibile realizzazione di un nuovo mercato: la cantierizzazione, i tempi di realizzazione, i costi di realizzazione.

Vivace il dibattito tra i presenti sul finaziamento dei lavori, che si potrebbe basare sulla tecnica del project financing o sulla procedura del concorso di progettazione, che vedrebbe una partecipazione più attiva dei cittadini.

I partecipanti alla conversazioneAlla conversazione hanno partecipato diversi cittadini interessati alla tematica dei mercati, nonché rappresentanti di alcune associazioni del territorio, tra cui Monteverde Attiva e il Comitato di quartiere La voce di Porta Portese, e delle Commissioni tecniche del Municipio.

Per quanti desiderano approfondire, la presentazione di Chiara Ortolani è scaricabile al seguente link: http://www.appasseggio.it/getFile.php?id=924

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.