Passeggiate chiacchierate: tiriamo le somme

Le due passeggiate chiacchierate al Borghetto del Pigneto e al Quartiere Ostiense organizzate da APPasseggio a Roma in occasione della Giornata nazionale del camminare sono senz’altro da considerare un successo. Nonostante previsioni infauste, il clima ci ha premiato, sabato anche se di poco abbiamo scampato l’acquazzone  e domenica il sole ci ha accompagnato per tutto il cammino.  Abbiamo partecipato in 40 e abbiamo arricchito le nostre conoscenze grazie ai contributi dei partecipanti e di passanti occasionali.

Pubblichiamo alcune immagini ricevute da chi ha camminato con noi e qualche riferimento per ulteriori approfondimenti.

Via Braccio da Montone. Di fronte a un antico vigneto (Foto Sara Moretto)

AL Pigneto abbiamo incontrato Tarzanetto, uno dei ragazzi di vita di Pasolini che ci ha raccontato delle storie. Ascolta quella di Anna Magnani, dei gatti e dello spezzatino: aud_00311_tarzanetto_pigneto_2012

Incontriamo Tarzanetto (Foto Sara Moretto)

Al Quartiere Ostiense, in via delle Conce, sostando presso il murale del brasiliano Herbert Baglione sul muro esterno di una vecchia segheria è stato ricordato che graffiti e murali presenti in tutta la zona sono i protagonisti del cortometraggio “La principessa sul muro“, secondo classificato al concorso “Mamma Roma” e i suoi quartieri 2012″.

 


la principessa sul muro di isoladelcinema

Via delle Conce (Foto Alessandro Borghini)

L’area del Porto Fluviale sulla Riva Ostiense e le vie dei Magazzini Generali e Via del Commercio hanno ispirato gli scatti dei camminatori.

Via del Porto Fluviale (Foto Chiara Serenelli)
Riva Ostiense (Foto: Alessandro Borghini)
Riva Ostiense (Foto: Alessandro Borghini)
Via del Commercio (Foto Alessandro Borghini)
Via dei Magazzini Generali (Foto Alessandro Borghini)

Ma camminare è anche un’occasione per fare quattro chiacchiere e  conoscersi.

A noi si era unita Chiara Serenelli, presidente di Verdiana, associazione culturale che organizza passeggiate e itinerari culturali in Toscana e nelle Marche e con la quale abbiamo in programma di condividere un calendario di eventi nel Centro-Italia per il 2013.

E poi abbiamo scoperto che una delle nostre compagne di passeggiata, Tiziana,  fa parte di un gruppo emergente che interpreta canzoni romanesche in chiave jazzata: i Romanyinjazz. Concludiamo questo post, invitandovi ad ascoltare un brano celebre reinterpretato nel loro stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.