Il 4 maggio 2013 l’Italia cambia strada

Logo Rete mobilità nuova
Pedoni, Pedali e Pendolari uniti per modificare il modello di mobilità vigente spostando le risorse pubbliche laddove si spostano le persone.

Questo lo slogan di unìiniziativa promossa dalla Rete Mobilità  Nuova mirata a sensibilizzare i decisori politici verso un ri-orientamento delle risorse pubbliche destinate al settore dei trasporti e verso scelte strategiche a sostegno di chi vuole unìalternativa più efficiente, sicura ed economica all’automobile.

Molti sono coloro che ogni giorno si spostano usando i treni locali, i bus, i tram e le metropolitane, la bici e le proprie gambe. Concentrandosi sui quattro perni: l’uso delle gambe; l’uso delle bici; l’uso del trasporto pubblico locale e della rete ferroviaria; l’uso occasionale dell’auto privata, questa Mobilità  Nuova modifica lo spazio pubblico e la sua destinazione d’uso, rafforza i legami comunitari tra le persone e tra le persone e il luogo dove vivono, studiano e lavorano, stimola un’economia agroalimentare basata sul km0, crea lavoro stabile, contribuisce a far crescere la percezione di sicurezza attraverso strade e piazze più vissute e frequentate. In altre parole rende le città  e il territorio più bello e migliora la qualità  della vita.

E’ per questo che Pedoni, Pedali e Pendolari manifesteranno il prossimo 4 maggio a Milano a favore di una rivoluzione della mobilità  e a partire da questa data verrà lanciata una raccolta di firme “per una legge di iniziativa popolare (obiettivo un milione di adesioni) che vincoli almeno i tre quarti delle risorse statali e locali disponibili per il settore trasporti a opere pubbliche che favoriscono lo sviluppo del trasporto collettivo e di quello individuale non motorizzato.

Per maggiori informazioni:

Manifesto della Mobilità  Nuova

http://www.mobilitanuova.it/manifesto-per-la-mobilita-nuova/

La giornata del 4 maggio:

http://www.mobilitanuova.it/il-4-maggio/

Come aderire:

http://www.mobilitanuova.it/come-aderire/

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.