Itinerari e passeggiate culturali su mobile: APPasseggio su Applestore e GooglePlay

Screenshot_2013-03-16-11-08-30 Screenshot_2013-03-16-11-08-07Screenshot_2013-03-16-11-07-03

La APP di Appasseggio compie sei mesi di vita. Dopo i primi esperimenti su iPhone e iPad, è finalmente disponibile anche per smarthphone con sistema operativo Android. Si tratta di un utile strumento, piuttosto unico nel suo genere, che offre un catalogo di passeggiate culturali di diversa natura, che si arricchisce di mese in mese.

Ogni passeggiata è costituita da punti d’interesse georeferenziati, ai quali sono associate alcune risorse digitali (audio, testi, video, immagini) per mezzo delle quali l’utente interessato può approfondire le proprie curiosità , prima, dopo e durante la passeggiata.

Per poter fruire delle risorse digitali non è necessario essere connessi a Internet.  L’utente potrà  previamente scaricare le risorse (tramite Wifi la funzionalità  è più veloce) che a quel punto saranno accessibili sullo smarphone anche in assenza di connessione. E in un secondo tempo potranno essere cancellate per non appesantire la memoria del dispositivo.

Ma quali sono le specificità  di APPasseggio APP?

  • E’ un’applicazione gratuita creata sulle esigenze dei Gowalker culturali. Le passeggiate virtuali nascono da passeggiate reali. Ogni itinerario viene testato da un gruppo di camminatori che suggeriscono le curiosità  che desiderano soddisfare o arricchiscono la passeggiata con propri racconti. Ciò vuol dire che oltre ai luoghi e ai monumenti più noti e scontati, altri elementi del territorio, apparentemente insignificanti, diventano importanti perché raccontano delle storie o provocano delle sensazioni.
  • Si è cercato di creare un’applicazione facile, usabile e aggiornabile velocemente. La tecnologia attuale consente di realizzare prodotti sofisticati che permettono di fruire di realtà  virtuale e ricostruzioni 3D. Ma noi non abbiamo fatto nulla di tutto ciò. Con le scarse risorse economiche a disposizione, essendo un’associazione culturale no profit, siamo partiti da un discorso più terra terra : siamo dei camminatori, ci troviamo di fronte a un luogo, un oggetto, un monumento, una statua, un albero, una targa… e vorremmo saperne qualcosa di più: le informazioni di base, una breve storia, un aneddoto, un’eventuale foto storica e cosi’ via. Purché, ovviamente, ciò che ci viene raccontato sia corretto. In fin dei conti, è la stessa cosa che facciamo durante un percorso con una guida cartacea tradizionale. La sfogliamo, cerchiamo il punto che ci interessa, leggiamo le informazioni di base, se siamo particolarmente interessati consultiamo il box di approfondimento, guardiamo le immagini. Attraverso l’APP possiamo fare le stesse cose, fruendo però anche di risorse digitali come audio e video non fruibili su carta e soprattutto georefenziate.
  • i contenuti sono realizzati da una redazione qualificata che seleziona i contenuti e le risorse digitali, pensandoli per essere fruiti dai gowalker c comunque vogliamo chiamarli (trekker, camminatori urbani, as if tourists…)

APPasseggio APP, quindi, vuole essere uno strumento virtuale di supporto a una comunità  di utenti reali che amano arricchire le proprie conoscenze, camminando da soli o in compagnia.

Ogni itinerario, potenzialmente, è un percorso in progress, che si arricchisce via via di nuove risorse spesso realizzate con l’aiuto degli utenti.

Abbiamo già  in catalogo una trentina di passeggiate che in breve tempo si raddoppierà .

Alcuni itinerari sono prodotti completamente all’interno dell’Associazione, altri sono realizzati in collaborazione con istituzioni pubbliche (comuni, biblioteche, soprintendenze, musei) e altre associazioni.

I manuali utente dell’APP, sia per iPhone sia per Android sono disponibili su:

http://www.appasseggio.it/index.php?it/113/app

APPasseggio verrà  presentato da Maria Teresa Natale il prossimo 16 maggio in occasione dell’evento internazionale EVA Florence 2013, nell’ambito del workshop organizzato dal progetto CREATIVE “Internazionalizzazione e localizzazione dei beni culturali digitali”, presso il PIN di Prato.

Programma del Workshop Creative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.