La bellezza nascosta secondo Juanni Wang

Se vi capita di passare per via del Corso a Roma tra il 18 e il 28 febbraio 2022 vi suggeriamo di fare una breve sosta al civico 528, a pochi passi da piazza del Popolo, per vedere la mostra personale dell’artista cinese Juanni Wang, classe 1982, che negli scorsi mesi, a partire dal lock down, ha portato avanti il progetto “La bellezza nascosta”, dipingendo dal vivo una serie di tele ispirate a luoghi più e meno noti di Roma: dalla Biblioteca Angelica allo Studio Canova-Tadolini, da alcuni saloni di Palazzo Pamphili e Palazzo Colonna agli interni delle Chiese di Santa Maria degli Angeli e San Luigi dei Francesi.

Biblioteca Angelica, Juanni Wang, acrilico su tela, 2021
Biblioteca Angelica, Juanni Wang, acrilico su tela, 2021

Ogni tela si distingue dalle altre, ora per la luce, ora per il colore, ora per il profumo che evoca. Per alcune opere, l’artista ha impiegato giorni se non mesi a portare a termine il lavoro, in altri casi, la tela è stata realizzata di getto, come nel caso della storica Enoteca Buccone in via Ripetta, dipinta nell’arco di una giornata dalla mattina fino a tarda sera: decine e decine di bottiglie sugli scaffali, un orologio senza lancette perché il tempo non si ferma mai, tre reali clienti al tavolino e un cagnolino accucciato ai loro piedi.

Originaria di Shangai, Juanni Wang ha studiato arte e design a Shangai e ha approfondito la tecnica della pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Con questa personale, ospitata in un locale messo a disposizione dalla Chiesa di Santa Maria di Montesanto, ha voluto rendere omaggio alla Città eterna  con il suo proprio stile pittorico.

Enoteca storica Buccone, Juanni Wang, acrilico su tela, 2021
Enoteca storica Buccone, Juanni Wang, acrilico su tela, 2021

[Maria Teresa Natale]

One comment

  1. Roma ha tanti luoghi noti e meno da svelare e celebrare!
    Gli artisti con la loro ispirazione condividono con noi il loro personalissimo modo di osservare e cogliere la Bellezza! Complimenti e grazie a Juanni Wang : )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.