La leggenda del Palladio nel racconto virgiliano

Se vi capita di entrare nel Foro romano, non mancate di visitare la piccola mostra dedicata al al Viaggio di Enea da Troia a Roma, allestita all’interno del Tempio del Divo Romolo. Tra le opere esposte soffermatevi ad osservare questa statuetta di terracotta raffigurante il Palladio, rinvenuta nel Santuario di Minerva a Lavinium e conservata nel locale Museo Civico Archeologico.
Statuetta di terracotta raffigurante il Palladio, rinvenuta nel Santuario di Minerva a Lavinium e conservata nel locale Museo Civico Archeologico [Foto: Associazione culturale GoTellGo / Maria Teresa Natale, CC BY NC SA]
Statuetta di terracotta raffigurante il Palladio, rinvenuta nel Santuario di Minerva a Lavinium e conservata nel locale Museo Civico Archeologico [Foto: Associazione culturale GoTellGo / Maria Teresa Natale, CC BY NC SA]
Cos’era il Palladio? La statuetta lignea di Pallade Atena che secondo la leggenda sarebbe stata data da Zeus a Dardano, il mitico fondatore di Troia, a protezione della città. Secondo uno dei racconti a noi pervenuti, Diomede e Ulisse avrebbero trafugato il Palladio dal tempio della dea, causando pertanto la caduta di Troia.
Dante Alighieri pose l’astuto Ulisse e il fortissimo Diomede nell’ottava bolgia (XXVI canto dell’Inferno) della Divina Commedia, congiunti nell’eterno tormento come furono uniti nel bene e nel male.
Là dentro si martira / Ulisse e Diomede, e così insieme / a la vendetta vanno come a l’ira;
e dentro da la lor fiamma si geme / l’agguato del caval che fé la porta / onde uscì de’ Romani il gentile seme.
Piangevisi entro l’arte per che, morta, Deïdamìa ancor si duol d’Achille / e del Palladio pena vi si porta.
Secondo la leggenda virgiliana, il Palladio sarebbe giunto a Lavinium portato da Enea nel suo lungo viaggio intrapreso a seguito della caduta di Troia. Da Lavinium il Palladio sarebbe stato poi trasferito nel tempio di Vesta presso il Foro, rimanendoci fino a quando l’imperatore Elagabalo non lo fece trasferire sul Palatino agli inizi del III secolo d.C. La statua aveva il potere di proteggere il popolo romano.
Queste sono solo alcune delle tante leggende legate al Palladio.
[Maria Teresa Natale]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.