Mosaicisti al lavoro in un rilievo funerario dalla necropoli di Isola Sacra

Questo straordinario rilievo, temporaneamente esposto nella mostra sui mosaici al Museo della Centrale Montemartini a Roma ma conservato presso l’Antiquarium di Ostia antica, fu rivenuto nella necropoli di Isola Sacra ed era forse posto a chiusura di un loculo. È perciò un rilievo funerario che ritrae una scena di mestiere con dei mosaicisti al lavoro, in ricordo della professione del defunto.

Osserviamo con attenzione la scena scolpita in marmo bianco con cinque personaggi in tunica: due facchini che trasportano sacchi di materiali, due artigiani seduti su uno sgabello intenti a tagliare le tessere e, infine, in alto a destra, il sorvegliante. Forse proprio a lui, il capofficina o proprietario dell’officina, era destinato il loculo presso il quale il rilievo è stato rinvenuto? O piuttosto il defunto era in vita un mosaicista specializzato – un tessellarius o un musivarius –  specializzato rispettivamente nell’esecuzione di mosaici pavimentali o parietali?

Chissà quali commesse avrà avuto l’officina per la quale il defunto lavorava: fori, templi, terme, domus, giardini, ninfei? Era specializzata in mosaici in bianco e nero o colorati? Si serviva di artigiani esperti nella realizzazione di composizioni semplici in opus tessellatum? O piuttosto nella posa in opera di disegni geometrici con lastre di pietre di colori diversi (opus sectile) o nella realizzazione delle scene centrali di grandi mosaici con piccole tessere di varie forme e colori per meglio delimitare i contorni e i dettagli delle figure (opus vermiculatum)?

Non potremo mai rispondere alle nostre domande, pur conoscendo il periodo di realizzazione del rilievo: secondo gli archeologi, infatti, la scena risale a epoca imperiale, in un periodo compreso tra la fine del III secolo e l’inizio del IV secolo d.C.

[Maria Teresa Natale]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.