The Walk – Il Cammino. Un viaggio educativo che promuove la formazione e l’apprendimento creativo

The Walk – Il Cammino  è il lungo percorso di 8000 km a piedi, oltre i confini di Siria e Turchia fino al Regno Unito, della piccola Amal  (= speranza in lingua araba), una marionetta alta 3,5 m, creata dalla celebre , che rappresenta una bambina siriana di 9 anni che ha perso la madre e fugge dalla guerra.

Fonte immagine: https://www.walkwithamal.org/it/
Fonte immagine: https://www.walkwithamal.org/it/

Il Cammino, in programma da luglio a novembre 2021, è un festival itinerante prodotto da Good Chance attraverso 65 città in 8 paesi nel mondo il quale, coinvolgendo personaggi del mondo dell’arte e del cinema, artisti, gruppi comunitari e organizzazioni umanitarie, con eventi culturali territoriali (esibizioni di poesia, musica, danza e teatro, ecc.), vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi dei rifugiati, affinché il mondo non dimentichi i milioni di bambini sfollati, che si sono visti separati dalle loro famiglie e privati di ogni diritto tra cui l’educazione, la cultura, il gioco e che la pandemia ha reso ancora più vulnerabili.

Una produzione artistica che intende raccontare la storia della migrazione e della diversità culturale come progresso dell’umanità grazie al prezioso e positivo contributo dei rifugiati all’arricchimento culturale dei paesi che li accolgono.

A ogni tappa del suo viaggio la piccola Amal sarà accolta da eventi artistici e culturali ideati appositamente per lei e rappresentativi delle comunità che incontrerà.

In Italia la piccola Amal sarà dal 7 al 19 settembre 2021, seguendo queste tappe:

  • 7/09: Bari
  • 8-9/09: Napoli
  • 10/09: Genazzano (RM);
  • 10-12/09: Roma;
  • 14/09: Spoleto e Assisi;
  • 15/09: Firenze;
  • 16/09: Bologna;
  • 17-18/09: Milano;
  • 19/09: Sanremo (IM)

Grazie alla condivisione online, il pubblico di tutto il mondo potrà partecipare agli eventi che saranno documentati e messi a disposizione via internet.

Il Cammino è accompagnato da un programma educativo articolato in due strumenti per insegnanti e formatori, messi a disposizione della comunità e scaricabili a questo link.

[Sara Moretto]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.